LogoBiennaletexte

Evolène è un villaggio sito a un’altitudine di 1371 metri, nella valle d’Hérens. Il villaggio è in mezzo alle montagne tra le quali la celebre Dent-Blanche. Il ghiacciaio di Ferpècle con il tumultuoso fiume la Borgne, la valle di Arolla e les Rocs vengono incastonare questo gioiello alpino. Si tratta di una piccola stazione turistica dai colori tradizionali dove il dialetto locale echeggia al quotidiano e le mucche della razza d’Hérens sono regine.

Quest’anno la biennale avrà un filo conduttore con il dialetto che sarà onorato, infatti ne desideriamo l’inserimento in ogni rappresentazione, ma soprattutto nello spettacolo a tema. Per questo abbiamo scelto «La piazèta» luogo di vita che troviamo in ogni cultura del nostro paese. Quest’argomento, inspirato da una perla del teatro italiano, Il Campiello, scritto da Carlo Goldoni in veneziano, consentirà a tutti un’improvvisazione scritta su uno spaccato di vita quotidiana regionale.

L’avvio sarà dato da un aperitivo di benvenuto alle compagnie il venerdì sera e ufficialmente sabato mattina 19 settembre per concludersi domenica 20 settembre alle ore 14:00 con un aperitivo di chiusura.

Pertanto invitiamo ogni federazione, UTP, FFSI, ZSV, FSSTA, a registrare due compagnie della propria regione per quest’evento che riunisce un paese nella sua varietà culturale e linguistica. Orgoglioso delle nostre radici, della nostra passione teatrale, il comitato organizzativo dei Tarkêss (chiacchieroni nel dialetto del luogo) spera di offrire al comune di Evolène un momento amichevole di scambio inter-verbale e interregionale. Un viaggio teatrale della Svizzera attraverso gruppi di teatro amatoriale, ricchi del loro passato con il desiderio di continuare a deliziare grandi e piccini ai quattro venti.

Vi ringraziamo per la vostra lettura e il vostro impegno ad arricchire questo nuovo incontro di teatro amatoriale, sotto gli auspici della biennale, in un cantone ricco del vallesano, nome dato a un insieme di dialetti derivati dal franco-provenzale e alto vallesano, dialetto tedesco.

Saluti teatrali e amichevoli,

Lè Tarkêss

Presidente : Fabrizia Montanari

Vice Presidente : Monica Anzévui 

Evolène 1Evolène 2

Iscrizione

Regolamento