La FSSTA presta un aiuto concreto alle sue compagnie membri offrendo:
Tariffe preferenziali sui diritti d’autore. La Societá Svizzera degli Autori (SSA) concede una riduzione del 30-50% sui diritti d’autore e delle agevolazioni per quanto riguarda la durata delle autorizzazioni a recitare, per tutto l’insieme del repertorio in lingua francese.
Biblioteca Ricerca di spettacoli. Servizio di prestito ai membri per le opere della nostra biblioteca che conta 3500 testi.
Offerte e sovvenzioni per la formazione. Delle sovvenzioni per la formazione sono concesse ai membri in base a certi principi e tabelle. Un/a responsabile per la formazione gestisce le domande. La FSSTA predispone un’offerta di formazione centralizzata aperta ai membri delle compagnie affiliate.
Accesso a festival nazionali ed internazionali. l/la responsabile dei festival e i delegati danno consigli alle compagnie che desiderano esibirsi all’estero.Le destinazioni piú frequenti sono: Francia, Belgio, Marocco, Monaco, Quebec ed anche altri paesi.
Partecipazione alle spese di viaggio per i festival riconosciuti. Dopo il consenso del Comitato e in base al tariffario fissato.
Organizzazione e programmazione del Festival Biennale Romando di Chisaz (anni pari). In partenariato con il comune di Crissier/VD. Concorso di 6 spettacoli selezionati a seconda della diversitá di provenienza e genere. Due membri del Comitato Centrale fanno parte del Comitato d’Organizzazione.
Organizzazione del Festival internazionale Biennale La-Tour-en-Scène (anni dispari). Questo festival riceve a La-Tour-de-Peliz/VD 6 compagnie straniere francofone e 6 spettacoli presentati da compagnie svizzere membri FSSTA ed anche il Festival La -Tour-en-jeunesse. Il Congresso FSSTA (Assemblea generale annuale) si svolge nell’ambito del Festival.
Participation à l’organisation du Congrès FSSTA. Les années paires, une troupe membre prend en charge la mise sur pied de cette assemblée avec l’assistance de membres du Comité Central.
Partecipazione all’organizzazione del Congresso FSSTA .Gli anni pari,una compagnia membro si occupa dell’organizzazione di questa assemblea con l’assistenza dei membri del Comitato Centrale. Inoltre ogni membro del Comitato centrale e delegato/a cantonale cerca di vedere piú spettacoli possibili del suo cantone. Questo contatto diretto con le compagnie permette anche a queste ultime di chiedere consiglio, in caso di bisogno, sulle questioni amministrative o logistiche.
La FSSTA si adopera in ogni modo per promuovere artisti svizzeri .Questi ultimi hanno a disposizione, se lo desiderano, uno spazio al congresso annuale e nel giornale ENTRE COUR ET JARDIN per presentare il loro testi.
La SSA da parte sua incoraggia le rappresentazioni di autori svizzeri con una sovvenzione a forfait.